Il rito dell'Arcangelo Raffaele





Arcangelo Raffaele  ( Medicina di Dio o Dio guarisce )


La chiesa di San Raffaele (o di san Raffaele a Materdei o, più propriamente, chiesa dell'Arcangelo Raffaele e di Santa Margherita da Cortona) si erge in via Amato di Montecassino (già vico San Raffaele), nel rione Materdei della città di Napoli.


La statua dell'Arcangelo Raffaele è rappresentata con un pesce in mano, secondo un'iconografia che ha le sue origini nel racconto biblico del Libro di Tobia.

Un'antica tradizione, che fondeva reminiscenze pagane dei riti campani della fecondità con la ritualità popolare cristiana, voleva che le donne sterili e le fanciulle da marito si recassero a baciare il pesce del santo. Il mare visto come donatore di fecondità e il pesce come antichissimo simbolo cristiano rendevano accettabile il rito. 

Porta luce di guarigione di Dio, il suo ruolo consiste di farci comprendere che i nostri corpi sono perfetti e che la malattia è un illusione, parliamo anche di guarigione spirituale. Quando vogliamo interagire con Raffaele e  ricevere la sua presenza, la guarigione avrà luogo solo con il permesso dell'IO superiore della persona interessata per rispetto della sua anima e delle persone coinvolte, questo si spiega perché  a volte nonostante il suo intervento la guarigione fisica  non avviene completa. Si può chiedere il suo intervento sia per noi stessi sia per le persone a noi interessate spesso la cura si manifesta istantaneamente, a volte le persone vedono una luce verde, sentono un tocco leggero di guarigione.

Raffaele può aiutarci a ridurre  o eliminare il dolore. Dai a lui un segno in modo da permettergli di intervenire.Raffaele è l'angelo  dell'amore, del conforto , della salute , della scelta, dei doni dello Spirito Santo,è il patrono dei viandanti, dei profughi, dei medici, della gioventù e degli sposi.Combatte lo spirito  dell'impurità,  della scostumatezza e del pudore.Il suo colore è verde smeraldo Potete rivolgervi a lui con queste parole Arcangelo Raffaele, ti prego, aiutami, parlate con umiltà e raccontategli di cosa avete bisogno, e nel silenzio ascoltatevi lui si farà sentire.Non attendete di essere sopraffatti dalla paura o dal dolore prima di invocare il nome  di Dio.Egli vi manderà aiuto e conforto, se non percepite immediatamente il suo intervento amorevole e che spesso la paura blocca la connessione tra voi e il cielo.Quando invocate liberatevi dalle incertezze e credete fino in fondo senza troppe domande, lasciatevi andare e tutto arriverà senza sforzi e all'istante, 

La statua dell'Arcangelo Raffaele è rappresentata con un pesce in mano, secondo un'iconografia che ha le sue origini nel racconto biblico del Libro di Tobia. Un'antica tradizione, che fondeva reminiscenze pagane dei riti campani della fecondità con la ritualità popolare cristiana, voleva che le donne sterili e le fanciulle da marito si recassero a baciare il pesce del santo. Il mare visto come donatore di fecondità e il pesce come antichissimo simbolo cristiano rendevano accettabile il rito. Porta luce di guarigione di Dio, il suo ruolo consiste di farci comprendere che i nostri corpi sono perfetti e che la malattia è un illusione, parliamo anche di guarigione spirituale. Quando vogliamo interagire con Raffaele e  ricevere la sua presenza, la guarigione avrà luogo solo con il permesso dell'IO superiore della persona interessata per rispetto della sua anima e delle persone coinvolte, questo si spiega perché  a volte nonostante il suo intervento la guarigione fisica  non avviene completa. Si può chiedere il suo intervento sia per noi stessi sia per le persone a noi interessate spesso la cura si manifesta istantaneamente, a volte le persone vedono una luce verde, sentono un tocco leggero di guarigione. Raffaele può aiutarci a ridurre  o eliminare il dolore. Dai a lui un segno in modo da permettergli di intervenire. Raffaele è l'angelo  dell'amore, del conforto , della salute , della scelta, dei doni dello Spirito Santo,è il patrono dei viandanti, dei profughi, dei medici, della gioventù e degli sposi. Combatte lo spirito  dell'impurità,  della scostumatezza e del pudore. Il suo colore è verde smeraldo Potete rivolgervi a lui con queste parole Arcangelo Raffaele, ti prego, aiutami parlate con umiltà e raccontategli di cosa avete bisogno, e nel silenzio ascoltatevi lui si farà sentire. Non attendete di essere sopraffatti dalla paura o dal dolore prima di invocare il nome  di Dio. Egli vi manderà aiuto e conforto, se non percepite immediatamente il suo intervento amorevole e che spesso la paura blocca la connessione tra voi e il cielo. Quando invocate liberatevi dalle incertezze e credete fino in fondo senza troppe domande, lasciatevi andare e tutto arriverà senza sforzi e all'istante.   


            Ti racconto un sogno di Angeli  

             Blog Stefania Esposito                                      


Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa significa trovare una piuma

I tre Arcangeli

Il significato della fiamma della candela