Cosa significa vedere un arcobaleno 🌈
Gli arcobaleni si verificano quando la luce del sole - cioè tutte le lunghezze d'onda della luce, che insieme appaiono come luce bianca - attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione durante un temporale oppure l’acqua nebulizzata in prossimità di una cascata o le goccioline che formano la nebbia. In sintesi, le goccioline hanno l'effetto di tanti piccoli prismi ottici che scompongono la luce bianca in un "ventaglio" di luci di colori diversi, che vanno dal violetto al rosso.
In particolare, nel caso dell'arcobaleno, la porzione di luce che entra in ogni gocciolina viene "deviata" e, per un fenomeno ottico prodotto dalla differente densità dell'acqua rispetto a quella dell'aria circostante, ogni componente della luce viene rifratta con un angolo leggermente diverso dall'altro, col risultato di creare il suggestivo spettro di colori.
E’ formato da sette colori, il rosso, l’arancio, il giallo, il verde, il blu, l’indaco e il violetto, cioè i colori dello spettro solare, ma guarda caso sono 7, un numero di per sé speciale, perché nel linguaggio angelico indica che “siamo in sintonia con il Cielo, di cui stiamo seguendo il cammino, indicatoci, proprio come Noè. Nella Genesi l'arcobaleno rappresenta un patto tra Dio e l'umanità, comparso per la prima volta dopo il diluvio universale in cui Noè e la sua arca riuscirono a sopravvivere, come promessa che non avrebbe più inondato la terra. È quindi simbolo di pace e d'accordo.
Siamo sulla strada giusta che presto ci porterà a nuovi lidi e a frutti positivi e insperati, ma promessi a chi ha fede, crede e si attiva secondo le linee guida avute”.
Simboleggia libertà, pace, armonia, allegria, amore, ogni volta che esso ci appare dobbiamo essere felici.
-----------------------------------------------------
Colori: il rosso è il primo colore che si incontra in questo spettacolare arco colorato partendo dall’esterno. Associato a dinamismo e vivacità, è un colore simbolo della passione e dell’amore. Emblema di vitalità, è un colore che desta necessariamente l’attenzione ed è attivatore di energie psichiche. In effetti, è utilizzato anche come sfumature cromatiche che allerta rispetto ad un potenziale pericolo. L’arancione è allegro e brillante e suscita ottimismo e positività. Il giallo è il colore del Sole, della vita e della creatività. Il verde è simbolo di elementi naturali e vitali. Classicamente associato alla speranza, tende a indicare equilibrio e stabilità mentale.
Il blu è un colore più facilmente associato a calma e tranquillità. Nelle sue varie sfumature cromatiche, è il colore del cielo e del mare. Tende ad avere un effetto tranquillizzante sulla nostra psiche. L’indaco è un tipo di blu più intenso, noto anche come ‘colore della mezzanotte’.
Utile per la meditazione e la spiritualità, è un colore con effetto rilassante. Il viola è l’ultimo colore e chiude l’arcobaleno con la sua banda cromatica.
Angeli di Dio 😇
Commenti
Posta un commento