Oggi è San Salvatore ovvero il giorno della Trasfigurazione del Signore. L’episodio della trasfigurazione è narrato nei tre vangeli sinottici. Secondo questi testi Gesù dopo essersi appartato con i discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, cambiò aspetto mostrandosi ai tre discepoli con uno straordinario splendore della persona e uno stupefacente candore delle vesti.
In questo contesto si verifica l’apparizione di Mosè ed Elia che conversano con Gesù e si ode una voce, proveniente da una nube, che dichiara la figliolanza divina di Gesù. Lo splendore di Cristo richiama la sua trascendenza, la presenza di Mosè ed Elia simboleggia la legge e i profeti che hanno annunciato sia la venuta del Messia che la sua passione e glorificazione; la nube si riferisce a teofanie già documentate nell’Antico Testamento.
Elia era stato assunto al cielo in anima e corpo senza morte, mentre Mosè era perito prima di giungere alla Terra Promessa, perché come Aronne non aveva glorificato Dio dopo la scoperta di una sorgente a Meriba di Kades, presso Sin.
Angeli di Dio 😇 |
Commenti
Posta un commento