Madonna del Carmine / Carmelo

,

La festa per ricordare la Madonna del Carmine, si ripete in tantissime città
Ogni anno, il 16 Luglio, a Napoli, ricorrono i festeggiamenti per la Madonna del Carmine (detta anche Madonna Bruna), e un susseguirsi di emozioni e tradizioni che iniziano già dal giorno prima, animano le celebrazioni.

Nonostante molti fedeli si ostinino a pensare di rivolgersi a diverse Madonne, va ricordato che la Madonna è una, e tutte le differenze che vengono fatte quando si parla, come ad esempio la Madonna di Lourdes, quella di Fatima, la Madonna di Loreto e così via, non sono rivolte alla persona, quanto al luogo d’apparizione o al posto in cui viene costruito un santuario dedicato proprio alla Vergine. Fatta questa breve premessa, proviamo adesso a conoscere la storia della Madonna del Carmine, la Madonna Bruna a cui è tanto devota Napoli. In Palestina, vi è un monte, chiamato appunto “Monte Carmelo”, dove fin dai tempi dei Fenici, molte persone si rifugiavano per vivere la loro vita solitaria volta solo alla devozione religiosa. Fu proprio sul Monte Carmelo che si ritirarono molti cristiani, subito dopo la morte di Gesù, e decisero di costruire proprio su quel monte un santuario dedicato alla Vergine che prese così poi il nome di Vergine del Carmelo o del Carmine.


La festa viene ricordata il 16 Luglio per un motivo particolare, si racconta infatti che la Vergine del Carmine apparve a San Simone Stock proprio il 16 Luglio del 1251, per donargli uno scapolare (divenuto in seguito segno distintivo dell’ordine carmelitano) e confessargli la sua promessa: “Prendi, o figlio dilettissimo, questo Scapolare del tuo Ordine, segno distintivo della mia Confraternita. Ecco un segno di salute, di salvezza nei pericoli, di alleanza e di pace con voi in sempiterno. Chi morrà vestito di questo abito, non soffrirà il fuoco eterno”. Queste parole, pronunciate a Simone Stock (che in seguito sarebbe divenuto santo), potevano risuonare strane, e lasciar pensare che la Vergine provasse ad allontanare i fedeli dal culto di Dio, ma invece le parole della Madonna del Carmine non erano altro che un invito alla preghiera affinché lei stessa potesse rivelarsi mediatrice e intercedere con la volontà di Dio, al momento del passaggio a miglior vita.

Angeli di Dio 😇 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosa significa trovare una piuma

I tre Arcangeli

Il significato della fiamma della candela