Santa Rita da Cascia
Rita da Cascia, al secolo Margherita Lotti, è stata una religiosa italiana del monastero eremitano di Santa Maria Maddalena. Beatificata da papa Urbano VIII nel 1628, è stata proclamata santa da papa Leone XIII nel 1900.
Santa Rita da Cascia ha tramandato il suo messaggio senza mai scrivere niente, ma usando l’esempio del vivere quotidiano.
Con il suo messaggio di dialogo e di pace, Santa Rita arriva in ogni luogo. È una delle Sante più amate al mondo.
Il 22 maggio, a Cascia, festeggiamo tutti insieme la nostra amata Santa Rita con una settimana di celebrazioni solenni.
Attraverso i simboli ritiani, si percorre la strada della santità che questa piccola grande donna ha fatto sua.
Istituito nel 1988 dal Comune e dal Monastero di Cascia. Nel suo genere, si tratta di uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali.
eccellenza Il primo miracolo Obbedienza e fecondità Amore sacrificale Amore verso Dio
-—---------------------------------------------
La Rosa Il simbolo ritiano per eccellenza
Alla fine dei suoi giorni, malata e costretta a letto, Rita chiede a una sua cugina venuta in vista da Roccaporena di portarle due fichi e una rosa dall’orto della casa paterna. Ma siamo in inverno e la cugina la asseconda, pensandola nel delirio della malattia. Tornata a casa, la giovane parente trova in mezzo alla neve una rosa e due fichi e, stupefatta, subito torna a Cascia per portarli a Rita.
Come la rosa, Rita ha saputo fiorire nonostante le spine che la vita le ha riservato, donando il buon profumo di Cristo e sciogliendo il gelido inverno di tanti cuori.
Il prodigio delle rose e dei fichi in inverno è reso attendibile da diverse testimonianze raccolte nel processo per la beatificazione nel 1626.
L'infinito amore degli angeli 😇
Commenti
Posta un commento