Buon Epifania
LA LEGGENDA DELLA BEFANA
Il termine “Befana” deriva dal greco “Epifania”, ovvero “apparizione” o “manifestazione”. La Befana si festeggia, quindi, nel giorno dell’Epifania il 6 gennaio, che solitamente chiude il periodo di vacanze natalizie.
----------------------------------------------------
Nella tradizione cristiana, la storia della befana è legata a quella dei Re Magi. La leggenda narra che in una fredda notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, la vecchina rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino
--------------------------------------
--------------------------------------
Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, infatti nel suo sacco ci sono giocattoli, cioccolatini e caramelle, e non manca mai anche una buona dose di carbone. la Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini. Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchina, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo, oltre ai regali e al carbone per chi è stato un po’ più cattivello, i bambini troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto. Ci sono vari tipi di filastrocche sulla Befana ma la più comune è La Befana vien di notte. .
La Befana vien di notte
La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, neve, gelo, tramontana, viva. viva la Befana .
Rimbacuccata dentro a uno scialle porta una gerla sopra alle spalle, vola veloce nel cielo nero , l'aria è cupa e pien di mistero.Vuol fare ai bimbi più buoni la cara vecchietta un pò di doni, gettando in ogni camino di dolci leccornie, un sacchettino. Qui il camino era assai strano. grande,vuoto, e tondo grande quasi come un mappamondo. invano la vecchietta nel camino si sporgeva: se un bimbo in casa c'era, proprio, proprio non vedeva. Guarda e sporgi, sporgi e guarda, cade indietro sul più bello, e rovescia il suo corbello . Si rialza indispettita la Befana, ma a raccogliere i suoi doni è un pò 'imbranata e due volte cadon nel camino una bella calza e un sacchettino! C'erano bimbi buoni in quella casa? chi lo sa! Tramonta la luna, il cielo si fa chiaro , la Befana in tutta fretta sulla scopa se ne va. .
AngelidiDio 🙏😇
Commenti
Posta un commento